venerdì 18 agosto 2017

FIORE DI BACH N.22

                         
                              OAK

         QUERCIA COMUNE -FARNIA -

 
  @ CHI SEI,OAK ?

*
La grande quercia ora sta riposando,ma possiamo parlarti noi di lei.Siamo tutti gli animali ed esseri vegetali che vivono grazie alle grandi querce.Siamo circa 500 specie diverse,tutte nutrite dalla sua forza.E' forte,generosa,resistente.Una riserva di energia,un concentrato di linfa,un miliardo al quadrato di granuli di polline,chilometri,tanti,di peli radicali,poi ombra,tannino,
calcio,gemme che diventano il nido per le vespe,la casa del vischio,il cibo invernale delle ghiandaie.Il suo segreto è nel riposo.Si ritrae e si dimentica chi è.I suoi fiori femminili sono l'immagine del suo riposo.Sono quelle microscopiche piumette rosse così piccole e così sciocche.Nessuno le nota;è quel che vuole.Il dott.Bach si accorse di queste e capì che il segreto della longevità e della forza era proprio lì.




 
*E TU,PERCHE' HAI BISOGNO DI ME?                                                    
             
@
Non vorrei perdere tempo in questo strano incontro.Ho un sacco di cose da portare avanti.Tutti i miei doveri quotidiani,che sono frutto della mia coerenza,della mia grande tenacia.Non credo di avere bisogno di soffermarmi a guardare i tuoi piccoli fiori,grande quercia.Vorrei essere solo la tua parte forte,capace di proteggere i più deboli,non sopporto le ingiustizie.Non posso venir meno al mio innato senso del dovere neppure quando dormo.Non mi arrendo mai.Sono un lavoratore instancabile;finchè lavoro e sono impegnato mi sento nel pieno della vita,porto avanti tutto,non tralascio nulla.Sono solo un pò rigido nella schiena e quelle poche,rare volte che faccio un giorno di riposo mi viene una grande emicrania.Lo dico sempre che la vita è una lotta.



                             

*
COS'E' FIORITO IN TE ORA CHE MI HAI INCONTRATO?
@Pensavo davvero che nessuno potesse fiorire in me,visto che avevo portato alla luce ogni mio aspetto di coerenza e forza senza mai lamentarmi.Portare avanti questa modalità iniziava a irrigidirmi.Questo è il primo aspetto che i tuoi fiori mi hanno mostrato.Come se la tenacia,la resistenza e l'abnegazione di cui sono capace,oltre a un certo limite e senza le dovute pause,mi iniziasse a togliere energia,lucidità,sorriso,salute e benessere.La grande forza si nutre di spazi vuoti.Da quanto tempo non mi sono permesso la vacuità!Ora mi piace lasciarmi del tempo per gustare il mio status,libero finalmente dal ruolo che avevo deciso di assumere.Mi dimentico quasi chi sono,il mio dovere si lascia sospendere dalle onde del mare,da una luna piena,da viaggi senza meta,da sonni profondi nel pieno del giorno.Mi manifesto e poi mi ritraggo al dovere e ritorno libero.I piccoli fiori di OAK,con il loro rosso leggero,mi hanno alleggerito di quel sovraccarico da sforzo eccessivo tipico di tutti quelli che vogliono salvare il mondo lottando.



"Chi ha bisogno del Fiore di Bach Oak è una persona che conduce una vita piena di doveri, lavora per dovere, mangia cose nutrienti per dovere, conduce una vita matrimoniale per dovere, fa sport per dovere, accudisce la persona cara per dovere. La persona con questa indole ha una grande forza di volontà, accumula tanto stress senza mai crollare, possiede molta energia e tenacia oltre ad essere determinata. Il problema nasce quando si creano i primi sintomi di crollo fisico ed inizia l'accanimento contro il malessere che si sta generando, anche se si tratta di piccole cose. Non tollera che la malattia le impedisca di compiere i suoi doveri ed inizia a prendere qualsiasi medicina pur di stare bene, ma più la malattia diventa acuta più la persona si accanisce diventando nervosa e intrattabile. Ormai l'unico scopo è vincere questa malattia perché non si può permettere di riposare e di stare a letto. Le parole testuali di Oak sono: ”il dovere mi chiama”."COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO OAK
Il rimedio Oak dei fiori di Bach deve essere usato per insegnare a questa tipologia di persona a riconoscere quanto è arrivato il momento di fermarsi, di dire basta, prima di crollare. Insegna a non essere troppo severi con se stessi riconoscendo i propri limiti e a non insistere oltre misura.




Oak è indicato per le persone solitamente forti, coraggiose e affidabili, le cui forze interiori si stiano esaurendo lasciando il posto ad un profondo sfinimento. Noncuranti di quello che sta loro accadendo, queste persone vanno avanti, non si danno per vinte ignorando volutamente quanto siano stanche. Spinte da un profondo senso del dovere, aiutano il prossimo. Per loro l’affidabilità e l’adempimento dei propri doveri sono cosa ovvia. E quindi continuano a lavorare, con pazienza e una tenacia che talvolta rasenta l’ostinatezza, senza concedersi alcuna pausa, perché il compito va portato a termine nonostante l’enorme stanchezza (si veda anche alle voci Rock Water e Vervain). Il conseguente completo esaurimento dell’energia interiore può condurre a depressione, frustrazione e ad altri sintomi tipici dello stato di stress. Le malattie vengono viste alla stregua di fallimenti, e gli sforzi necessari per la guarigione vengono fatti solo superficialmente. Queste persone, solitamente forti, che fungono da punto cardine per la loro famiglia o sul lavoro, dispongono di molta resistenza, tenacia, pazienza e enormi riserve di energia e sono in grado di tener testa anche a pesanti oneri e allo stress. Il potenziale positivo di Oak: il ripristino dell’energia originaria, unita alla consapevolezza del fatto che occorre prendersi del tempo anche per rilassarsi e soddisfare le proprie esigenze, nonostante gli impegni da mantenere.

2 commenti:

  1. “Oak è per coloro che lottano e si battono energicamente per guarire o per risolvere i problemi della vita quotidiana. Perseverano, tentando una cosa dopo l’altra, anche se il loro caso può sembrare senza speranza. Sono scontenti di sé quando una malattia interferisce con i loro doveri e con l’aiuto che vogliono arrecare agli altri. Sono persone coraggiose, che combattono contro grandi difficoltà senza mai perdere la speranza o diminuire l’impegno”.

    RispondiElimina
  2. Oak equilibrato
    La persona con questa indole avrà sempre uno spiccato senso del dovere, il rimedio floreale aiuta a capire che con le pause e la rigenerazione fisica si possono ottenere molti più obiettivi senza che ci sia accanimento. Dona energia e serenità, efficace contro le malattie che avvengono durante la vita.
    Di Graziano Petrucciani

    RispondiElimina