venerdì 4 agosto 2017

FIORE DI BACH N.16

                   

                              HONEYSUCKLE

         CAPRIFOGLIO - LONICERA CAPRIFOLIUM -

  Honeysuckle (Lonicera Caprifolium)  fa parte della famiglia delle Caprifoliacee. Il caprifoglio è una liana rampicante, comune in Europa, cresce nei boschi o ai margini della brughiera ed è usata anche come pianta ornamentale. I fiori sono rossi all’esterno e bianchi all’interno, poi diventano gialli quando avviene l’impollinazione durante l’estate. Per la floriteria del Dott. Edward Bach si scelgono solo i fiori rossi.
@ CHI SEI,HONEYSUCKLE?
*Sono Madreselva,il Caprifoglio,e solo al passaggio del sole dietro il monte mi annuncio con il profumo che incanta.Dalla apertura dei campi ti porto ad esplorare la selva di cui io sono la custode.Creo archi attraverso cui dovrai passare.Le mie foglie lisce,saldate attorno al fusto,creano palchi o ripiani.La rugiada lì si posa e forma gocce brillanti.Il tempo si è fermato,l'incantesimo prende forma grazie al mio delicato veleno.La vita staziona sulle foglie che tendono a bloccare la crescita del fusto.Spuntano fiori alla base dello stelo,tubicini che si aprono mostrando gli stami.Si aprono alla notte,si fanno spazio verso il giorno futuro.Lo stelo prende forza per sganciarsi da quel piano e corre libero ad esplorarne uno successivo.Come è più facile stazionare che procedere!



*E TU,PERCHE' HAI BISOGNO DI ME?

@ Non so bene dove mi trovo,sempre un pò smarrito,come quando ti svegli addormentato.Sono ancora dentro una storia passata.Te la racconto volentieri.Mi permette, il racconto,di rivivere ancora tutto come fosse ora.Si tratta del mio primo amore.Una storia difficile e assai tormentata.Una storia finita ma dalla quale non mi stacco.Ascolto la nostra musica in continuazione.Rimango alla finestra con il naso appiccicato al vetro a ricordare,sopraffatto da una nostalgia enorme.Sono intorpidito,non disponibile alla vita, perchè ogni confronto va a quel tempo,a quegli stati d'animo,anche se non ero felice.Ma era il mio primo amore.Non ce ne saranno altri così incantevoli e magici.Ho tutte le foto,tutti i ricordi,tutti gli oggetti che come cimeli tengo con me.Sospiro in continuazione,e mi sento poco interessato al presente.

*COSE' FIORITO IN TE  ORA CHE MI HAI INCONTRATO?

@Caprifoglio dolcissimo,con il tuo delizioso richiamo,ho esaurito tutto il mio stordimento,portato a fondo l'incantesimo che mi aveva lasciato addormentare in un castello della memoria.Camminavo davvero con il volto rivolto all'indietro,a guardare lo stesso film visto e rivisto migliaia di volte.Ogni volta lacrime,ogni volta nostalgia.Poi mi hai detto piano piano all'orecchio:"Guarda avanti,fai un balzo;non hai nulla da perdere,non si sa mai". "Non si sa mai".La parola magica per rompere l'incantesimo,per farmi svegliare da un sogno.E' stato un crac,un balzo in avanti repentino,un salto quantico da un palco ad un altro.Ora sono arrivato con i piedi uniti e ho voglia di muovermi.Ci sono,sono tornato,sono di nuovo sveglio e....non si sa mai!


Definizione di E. Bach del rimedio Honeysuckle:
"Quelli che vivono molto nel passato, tempo forse di grande gioia, o di memorie di un amico perduto, o di ambizioni mai realizzate. Non si aspettano altra felicità simile a quella già conosciuta. "

Nessun commento:

Posta un commento