FIORE DI BACH N. 20
MIMULUS GUTTATUS - MIMOLO GIALLO
FAMIGLIA SCROFULARIACEAE.
Mimulus (Mimulus Guttatus) è una pianta originaria dell’America del nord, proviene dalle Montagne Rocciose, ma è presente anche nel nord dell’Europa. Il mimolo fa parte della famiglia delle Scrofulariacee, è alta circa 30 cm e cresce in bilico sui corsi d’acqua ed i ruscelli; si appoggia su muri e i suoi fiori, che sbocciano in estate, sono grandi, gialli con piccole macchie rossastre. Da notare la particolarità di questa pianta che quando soffia molto vento i fiori si proteggono chiudendosi per poi riaprirsi con il sole.
@ CHI SEI, MIMULUS?
*Vengo da molto lontano,dal Nord America inseparabile dall'acqua pura e cristallina dei ruscelli.Oggi sopravvivo
ritirato in qualche torrente di montagna.Ti chiederai se sono una pianta acquatica.In verità no,cresco vicino ai sassi,dove l'acqua veloce e pericolosa nella sua corsa,mi sfiora,mi schizza e mi frastorna col suo scrosciare.Sono buffi i miei fiori gialli,e stanno ai bordi del pericolo a sorridere delle proprie paure.La capsula,una volta sfioriti,si gonfia,e protegge migliaia di piccolissimi semi,che paiono polvere. Quand'è il momento,getto i semi nell'acqua.Saranno trasportati lontano, dove neppure immagino.Così mi piace seguire il corso della vita,con curiosità e gioia,convivendo con i sassi,le mie paure,e con l'acqua che mi scorre vicina,muta.
*E TU,PERCHE' HAI BISOGNO DI ME?
@ Ciao,sono un bambino e vado a scuola.La mamma mi invita a giocare con gli altri bimbi;io vorrei ma mi viene una paura grande;mi emoziono e divento tutto rosso in faccia se devo dire qualcosa.Mi sudano le mani.Così anche alla ricreazione me ne sto fermo in un angolo e tutti i miei amici mi passano accanto correndo,urlando.E' troppo rumore.Mi impaurisco,perchè è come se perdessi il mio corpo in tutta quella confusione.Il difficile arriva quando i grandi mi fanno le domande.Mi tappo le orecchie e scappo.Anche se mi piace raccogliere fiori nei prati,temo i cani e la puntura delle api.Sto molto bene in casa,ma non di sera,perchè ho paura del buio.Faccio fatica ad addormentarmi perchè penso ai ladri,ai mostri.La mamma dice che tu puoi farmi diventare coraggioso.E' così?
*COS'E' FIORITO IN TE ORA CHE MI HAI INCONTRATO?
@ Mi ricordo che nonna Concetta mi diceva sempre di non avere paura di niente perchè non si è mai soli.
Ci sono sempre piante o animali o la luna di notte.o il vento,o la pioggia o il temporale,e a volte pure la neve.
E,anche se non la vedo,c'è pure la nonna.
Rimangono i mostri però...che si possono nascondere sotto il letto.Ma ieri ho avuto la forza di guardare:mi sembrava di averne sentito uno,allora ho preso una lampadina e ho guardato,poi gli ho offerto un bicchiere d'acqua;se beve diventa mio amico,pensai.
Mi fa ridere quando penso che fino a poco tempo fa non sarei nemmeno sceso dal letto.
Ho anche detto "ciao" alla mia amica di scuola,quella che gioca e corre sempre;lei mi ha sorriso e abbiamo iniziato a correre insieme.Adesso mi piace di più andare a scuola.Da grande vorrei andare lontano e fare l'esploratore.
Mimulus è stata la prima pianta scoperta dal dott. Edward Bach, che lo definisce così:“…Per le paure causate dalle cose del mondo, come la malattia, il dolore, gli incidenti, la povertà, il buio, la solitudine, la sfortuna, le paure legate alla vita quotidiana. Le persone che ne soffrono sopportano in silenzio e in segreto i propri timori perché non ne parlano volentieri con gli altri…”.
Nessun commento:
Posta un commento