martedì 1 agosto 2017

FIORE DI BACH N.14

                       

                               Fiore di Bach: Heather (ERICA)

Nome comune in italiano:brugo,grecchia,calluna.


Nome scientifico: Calluna vulgaris (Famiglia Ericaceae)


Per coloro che sono sempre alla ricerca della
compagnia di qualcuno disponibile,perchè hanno bisogno di discutere i loro problemi con gli altri.


@ CHI SEI,HEATHER? *Siamo le Eriche,abitanti delle brughiere,amanti di terreni sterili,acidi o paludosi che siano,purchè impoveriti.

Siamo le ultime ad arrivare prima che il suolo riparta per un altro lungo ciclo.Riempiamo della nostra presenza le colline senza alberi, cinguettiamo una accanto all'altra i nostri canti. Cespuglietti simpatici con foglie minuscole appressate al fusto, sempreverdi, sempre immobili.I fiori rosa e porpora sono composti di quattro petali che sembrano di carta.Guardiamo sempre verso la terra e sembriamo concentrati ognuno su se stesso.E' così,finchè il tempo dell'amore ci porta ad uscire dalla corolla così perfetta.Facciamo uscire fuori i nostri stami come due occhi fuori e da quel momento tutto cambia.Ogni fiore stupito racconta a gran voce"ma non sono sola,c'è un mondo qua fuori!".Da lì guardiamo il cielo,vasto,infinito e sempre aperto e cominciamo ad ascoltare.

*E TU, PERCHE'HAI BISOGNO DI ME?

@Innanzi tutto tu mi devi ascoltare,devi prestare molta attenzione alle mie parole,devi ascoltare la mia storia perchè il mio caso è unico.Anzi io sono una rarità,quello che capita a me non succede a nessuno,te lo devo raccontare,ma devo iniziare da molto lontano e non posso tralasciare nulla.Prima di iniziare vorrei essere sicuro che mi darai l'attenzione che necessita la mia singolare situazione,anche se penso che occorreranno tanti incontri prima che io possa avere detto tutto.

*COS'E' FIORITO IN TE ORA CHE MI HAI INCONTRATO? Mi hai preso per mano senza parole e ho sentito il calore che emanava il tuo palmo.E così,mano nella mano,mi sono sentito di nuovo bambino.Ti ho seguita,hai aperto la porta di casa e siamo usciti.Un brivido caldo e silenzioso mi ha condotto lo sguardo verso il cielo.Sono rimasto senza parole alla vista del cielo stellato.Non mi ricordavo più.Ma c'è sempre stato?Cielo di latte,spicchi di timida luna,brezza sulla pelle,canti notturni.Il tempo in cui mi costringevo in me stesso si è dileguato.La mia piccola vita si sta srotolando dalle sue insane preoccupazioni,oziose e logorroiche.Mi perdo nella vastità del cielo,nelle impossibili forme,negli infiniti tempi.Mi sono per un attimo dimenticato di me stesso ed è stato un tempo eterno di pace.Sono stato un po' luna,un po' vento,un po' silenzio.Mi ritrovo appagato piuttosto che assorbito da me stesso.Lo spirito che ora dimora in me è ora parte del tutto.



Definizione di E. Bach del rimedio Heather:
"Quelli che sono sempre alla ricerca della compagnia di chiunque possa mostrarsi disponibile, trovando necessario discutere i propri affari con altri, non importa di chi si tratti. Sono molto infelici se debbono star soli per qualche tempo, breve o lungo che sia. "







2 commenti:

  1. PER MEDITARE:
    "DOBBIAMO COSTANTEMENTE PRATICARE LA PACE,IMMAGINANDO LA NOSTRA MENTE COME UN LAGO DA MANTENERE SEMPRE CALMO,SENZA ONDE,PERFINO INCRESPATURE ,CHE DISTURBANO LA SUA TRANQUILLITA'."
    E.BACH

    RispondiElimina
  2. Definizione di E. Bach del rimedio Heather:

    "Quelli che sono sempre alla ricerca della compagnia di chiunque possa mostrarsi disponibile, trovando necessario discutere i propri affari con altri, non importa di chi si tratti. Sono molto infelici se debbono star soli per qualche tempo, breve o lungo che sia. "

    RispondiElimina