giovedì 3 agosto 2017

FIORE DI BACH N. 15



               
                                     HOLLY

AGRIFOGLIO - ILEX ACQUIFOLIUM - F.AQUIFOLIACEAE






@ CHI SEI ,HOLLY?

*Sono un albero della foresta,l'Agrifoglio.Formo piccoli gruppi di un verde cupo dove la faggeta si fa aspra,dura e difficile.Nelle mie vicinanze si respira un'atmosfera sospesa,bloccata,priva di movimento.Siamo un intrico di foglie cerose contornate da spine prominenti.Catturiamo tutta la luce possibile e stiamo immobili non ancora addolciti dal cielo aperto.La luce riflessa sulle lamine delle foglie esterne rimbalza e nutre quelle poste al centro dei nostri cuori cupi.Ma crescendo no,ci liberiamo completamente delle spine e scegliamo di nutrirci della risorsa infinita.In maggio,la dolcezza trasuda dalle nostre cortecce e proprio lì sbocciano fiori bianchi,piccoli ed ammassati fra loro,riparati dalle coriacee foglie spinose.La dolcezza che sappiamo emanare è una memoria che commuove il cuore.Tutto il buio della foresta che abbiamo in cura si trasforma in luce che brilla per tutti,dentro ciascuno.




*E TU,PERCHE' HAI BISOGNO DI ME?

@Ho bisogno di sedermi vicino a te Holly,di respirare la protezione della foresta,di lasciarmi pungere dalle tue foglie spinose per ammettere l'intensità di alcuni sentimenti che albergano nel mio cuore.Porto con me,anzi,fanno parte abituale di me emozioni che contrastano l'amore.Sono forti e rosse come le tue bacche,e altrettanto velenose.Il veleno è con me e si espande e riempie il cuore.Cerco di liberarmene con la rossa rabbia,con eruzioni di forte intensità.Sul mio cuore nascono spine sempre più ispide e la dolcezza si lascia convincere dall'amarezza,dalla gelosia e d'altro ancora.Quello che provo è così bruciante da non permettermi di comprendere altro che non abbia il sapore della vendetta.




*COS'E' FIORITO IN TE ORA CHE MI HAI INCONTRATO?

@Ho guardato in alto,una volta ai tuoi piedi,e mi sono sentito all'erta,consapevole di potere scegliere.Le tue foglie mi hanno indicato che con il movimento hanno perso le spine,si sono arrotondate e riempite di luce diretta.Ho abbracciato ogni mio sentimento e ho lasciato spazio a un movimento consapevole del cuore:la compassione;come fanno i tuoi fiori che sparano luce tra le foglie.Poi la dolcezza,la dolcezza eterna e senza fine,che tollera l'ombra e danza,ha incoraggiato il mio cuore a scegliere.Coraggio,mi diceva la dolcezza,l'amore è una riserva infinita,come la luce.Lasciati raggiungere da questa disponibilità.Impara a non resistere.Ho scoperto così il perdono.Tutto il resto cresce da sè.



Definizione di E. Bach del rimedio Holly:
"Per quelli che talvolta vengono assaliti da pensieri di gelosia, invidia, vendetta, sospetto. Per le diverse forme di contrarietà e corruccio. Possono soffrire molto nel proprio intimo, benché spesso non vi sia una reale causa a giustificare tale infelicità. "



1 commento:

  1. Holly si collega al potenziale spirituale dell’amore divino e disinteressato che sostiene il mondo ed è superiore alle capacità di comprensione razionale dell’uomo. Esso aiuta a vivere in armonia e ad irradiare amore con profonda comprensione per il mondo ed i sentimenti umani.

    RispondiElimina