domenica 6 agosto 2017

FIORE DI BACH N.17




       
                                   ORNBEAM

        CARPINO BIANCO - CARPINUS BETULUS -

Con questo nome si indica un albero deciduo, poco longevo, che in età adulta cresce fino a 20-25 metri di altezza. Originario dell'Europa, dell'Asia e dell'America, è abbastanza utilizzato nei giardini e nei parchi, solitamente come esemplare singolo.
Presenta corteccia liscia e grigia; le foglie sono verde scuro sulla pagina superiore, più chiare su quella inferiore, arrotondate, doppiamente dentellate e appuntite; in autunno le foglie divengono di un appariscente colore rosso scuro-aranciato, prima di cadere. I fiori femminili e quelli maschili crescono separati, ma sulla stessa pianta: quelli maschili sono amenti allungati e penduli, di colore giallastro, quelli femminili sono dapprima eretti, poi si allungano a diventare penduli, di colore bianco panna. I semi sono ricoperti da brattee a tre lobi e crescono a ciuffi.









@CHI SEI,HORNBEAM?

*Sono un albero,il Carpino Bianco il cui legno ha potere di resistere al tempo,diventare duro come un corno.Sono ottimo da ardere perchè brucio a lungo e con il mio legno si sono sempre costruiti gli ingranaggi dei mulini.Mantengo tuttavia morbidezza nel mio gentile aspetto.La mia ombra è ristoratrice e genera frescura.E' fatta da tante foglie con la lamina increspata da regolari onde.Le onde di un bioritmo attraversate da fiumi di linfa che a primavera trabocca da ogni Gemma!Quale movimento la mia primavera!Mi vesto all'improvviso di un abito dorato,scintillante,sensazionale.I fiori sono galvanizzati dall'energia che sboccia e prende forma.Pura vita che si maturerà in semi che hanno ali a forma umana.Le braccia si stendono verso terra non aspettando altro di potere agire.





*E TU,PERCHE' HAI BISOGNO DI ME?

@Una strana forma di stanchezza accompagna ogni occupazione quotidiana.Ho sempre la sensazione di necessitare di un aiuto esterno per rimettere insieme le forze per partire.Alzarmi dal letto al mattino è un disastro.Non vorrei mai mettere i piedi a terra.Il lunedì poi è il giorno peggiore.Qualche parte del mio corpo o della mente avrebbe bisogno di essere rinvigorita e sono sempre in cerca dell'alimento,del preparato,della situazione che faccia il miracolo di muovere il sacco di patate che mi pare di essere diventato.necessito di qualcosa che mi rimetta in moto.Intendo trovare uno starter che mi faccia ripartire.Da quanto tempo non mi sento galvanizzato,come dici tu dei tuoi fiori.Anche la mia pelle pare condividere questo stato,sta diventando lassa e poco tonica.





*COS'E' FIORITO IN TE ORA CHE MI HAI INCONTRATO?

@Mi sei venuto incontro con la tua capacità di trasformare l'energia.Ti sei curato dei punti deboli del mio corpo e dei luoghi della mia mente che avevano perso tono.Hai fuso le onde deboli con quelle vigorose,hai permesso alla linfa di scorrere nuovamente.Mi hai fatto sentire come un albero a primavera.La prima cosa che ho notato è che la suoneria della sveglia mattutina sembrava cambiata.E' diventata piacevole.Mi alzo curioso della giornata.Sei entrato a dar forza agli ingranaggi del mio motore.Ora "carburo"tutto meglio,non sento attrito e tutto si muove agevolmente,anche durante i compiti quotidiani.La tua vicinanza ha un durevole potere di lasciarmi rinforzato.Non ho parole per spiegare la vitalità che sento rinnovata e i pesi che si sono sciolti.





3 commenti:

  1. Definizione di E. Bach del rimedio Hornbeam:

    "Per quelli che sentono di non avere sufficiente forza, mentale o fisica, per portare il peso della vita posto su di loro; le attività quotidiane sembrano troppo pesanti da affrontare, benché generalmente essi riescano a portare a termine i propri compiti. Per quelli che credono che alcune parti, del corpo o della mente, necessitino di essere rafforzate prima di poter agevolmente compiere il proprio lavoro."

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO HORNBEAM
    Il rimedio Hornbeam dei fiori di Bach aiuta a uscire dalla routine e a dare un po' di novità e quindi di vitalità alla propria esistenza. In pratica è un rimedio che ridà equilibrio ai diversi livelli dell'esistenza donando calma, consapevolezza di sè e quindi rivitalizzando la persona.

    E' un rimedio che dona una carica di forza e di decisione e la persona diventa attiva, propositiva e determinata.

    Alcune persone hanno paragonato il rimedio Hornbeam come a una improvvisa doccia fredda che ridà vigore e nuova energia.

    RispondiElimina