martedì 8 agosto 2017

FIORE DI BACH N.18



                             
                             

                                 
                       IMPATIENS - NON MI TOCCARE-

                          BALSAMINA GHIANDOLOSA

                            IMPATIENS GLANDULIFERA

                          (FAMIGLIA BALSAMINACEAE)
                                          

PER CHI E' QUESTO RIMEDIO
"Il fiore di Bach Impatiens è in floriterapia, come dice il nome stesso, il rimedio per gli impazienti vale a dire per quelle persone che hanno sempre fretta e non riescono a tollerare chi viceversa, è più tranquillo. Il rimedio è per i classici iperattivi sia mentali che nelle cose da fare. Non amano perdere tempo e non riescono ad adattarsi ai ritmi più sereni delle altre persone tanto che per evitare di innervosirsi, preferiscono fare le cose da soli piuttosto che adattarsi a ritmi più pacati."

   @CHI SEI,IMPATIENS?

*Cresco nei luoghi umidi,con i piedi al fresco e formo colonie compatte che crescono con una velocità fulminea.
In qualche mese,siamo piante annuali,diventiamo alte anche tre metri.La mia crescita è furibonda e robusta.
Non accetto di condividerla con altre piante lente e legnose.Mischio il rosso dei miei fusti scanalati e vitrei con foglie verdi e senza peli.Ho un odore persistente concentrato alla sommità,il luogo dove anelo arrivare di corsa e senza indugi.



E poi il bello arriva quando maturano questi traslucidi fiaschi che contengono i semi.Posso reagire così a modo mio;srotolo fulminea i fiaschi appena sfiorati e sparo i miei semi cicciotti tutt'attorno.



Sono IMPATIENS,di nome e di fatto.Tutta la mia corsa si placa nella fioritura.Lo stelo posizionato al centro sorregge una creatura fiorita,in tutte le sfumature del rosa,delicata e con la bocca aperta.Qui mi placo.La corsa diventa un dondolio,un aprirsi ai bombi che mi baciano.Da questa pacata benevolenza,pacata e colma di sensualità,prendono sapore i semi,buoni,buonissimi,
come mandorle.

*E TU,PERCHE' HAI BISOGNO DI ME?

@Guardandoti ho compreso tutto.Il mio movimento,il mio linguaggio è come il tuo,ma ancora non sono nei fiori.Sono nel tuo entusiasmo che straripa in impazienza e fretta.Sono accelerato verso il traguardo senza indugi.
Concentrato a realizzare il focus tralascio le sfumature.
Questa intensità d'azione mi sta corrodendo...e poi sparo le mie idee e proposte,le sparo e procedo incurante delle reazioni.Tutto è carico,intenso in me ma,a differenza di te,non stempero il fuoco tenendo i piedi nell'acqua fresca.






                                                                                                     *COS'E' FIORITO IN TE ORA CHE MI HAI INCONTRATO?                             
                                                                                                                                                           
@ Sono meno esplosivo,questo è certo.
     Sto sperimentando una pacata benevolenza sia nei miei confronti che verso gli altri.I miei ritmi sono serrati ma ci sono spazi e momenti in cui indulgo,rallento,mi fermo e guardo attorno.Sono sempre molto attivo,chiaro negli obiettivi,ma non brucio di fretta.Sono anche più comprensivo con gli altri,con chi ha altri ritmi o modi di agire,di pensare.Lascio che la domenica sia un giorno di dondolio,mi gusto il panorama dei miei affetti,di tutto il bello che ho messo insieme con il mio agire.Mi gusto la vista fermandomi.Ora sono nel processo alchemico,giorno dopo giorno,prima ero tutto proiettato sul risultato delle mie azioni.




        

          Edward Bach dà la seguente descrizione di una persona Impatiens «Per le persone che sono rapidi nel pensiero e nell'azione e che desiderano che tutto sia fatto senza esitazione e ritardo. Quando sono malati hanno fretta di guarire. Per loro è molto difficile essere pazienti con le persone lente perché ritengono che ciò sia sbagliato e sia una perdita di tempo e le sollecitano costantemente. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, per poter fare le cose seguendo i propri ritmi»



 

                         


Nessun commento:

Posta un commento