lunedì 10 settembre 2018

GROTTA DELL'ALLUME.




Grotta dell'Allume, Faraglione Nico (Faraglione Piccolo; Faragghiune Nicu).

















LE GROTTE DELL'ALLUME.
Il Faraglione di Levante é stato interessato da un'attività mineraria particolarmente intensa nella seconda metà del secolo scorso. In esso, infatti, é presente la cosiddetta Grotta dell'Allu-me, scavata in epoca remota per l'estrazione di vari minerali, estrazione che si é protratta sino al 1888, data d'inizio dell'ultima eruzione del vulcano.
L'attività estrattiva ha avuto nella storia dell'economia delle isole un'importanza fondamentale, poiché i minerali di natura vulcanica (ossidiana,pomice,zolfo , allume) hanno rappresentato l'elemento di sviluppo e di contatto della società eoliana con il resto del mondo.Tale grotta é in notevole stato di degrado a causa dell'attacco chimico dei fluidi fumarolici, che hanno permeato la roccia indebolendo i pilastri lasciati a sostegno delle volte.
Sempre più frequenti sono i crolli di qualche parte. Inoltre, la costruzione di una strada rotabile in prossimità del faraglione ha accelerato il degrado naturale.










VEDUTA DELLA GROTTA DEL FARAGLIONE DI LEVANTE.

Incisione francese del XVIII secolo,ricavata dal disegno di ignoto "pittore"ritoccato e perfezionato da Francesco (Giuseppe) Lanfranchi."Pittore egregio della R.Università di Pavia".







                 TAMARUGITE: NaAL(SO4)2.6H2O






       

      ALLUMINO-COQUIMBITE FeAL(SO4)3.9H2O










 Cartoline d'epoca.


Risultati immagini per la grotta dell'allume a vulcano



 x

Nessun commento:

Posta un commento