venerdì 26 ottobre 2018

MUSEO ARCHEOLOGICO EOLIANO.

MUSEO ARCHEOLOGICO EOLIANO "LUIGI BERNABO' BREA"grande archeologo e Soprintendente della Sicilia Orientale (1939-1973).
.Il complesso museale sorge sul roccione riolitico del"Castello" di Lipari un'imponente cupola di formazione vulcanica con caratteristiche di fortezza naturale. Il Museo, costituito da sei padiglioni, che accolgono rispettivamente: la Sezione Preistorica, la Sezione Epigrafica, la Sezione delle Isole Minori, la Sezione Classica, la Sezione Vulcanologica, la Sezione di Paleontologia del Quaternario, documenta ed illustra, attraverso i complessi dei reperti esposti, gli insediamenti umani e lo sviluppo delle civiltà succedutesi, nell'Arcipelago Eoliano, dalla Preistoria alle soglie dell'Età Moderna.
Il percorso scientifico è agevolato dal ricco ed esaustivo apparato didattico.
Disponibili per la consultazione del pubblico sono inoltre, all'interno della Sezione Preistorica, della Sezione delle Isole Minori e della Sezione Classica, delle postazioni informatiche di facile accesso per quanti vogliano più ampi spunti di approfondimento, e sui complessi esposti nel Museo e sulle emergenze archeologiche e/o monumentali del Castello
Il percorso scientifico è agevolato dal ricco ed esaustivo apparato didattico. Disponibili per la consultazione del pubblico sono inoltre, all'interno della Sezione Preistorica, della Sezione delle Isole Minori e della Sezione Classica, delle postazioni informatiche di facile accesso per quanti vogliano più ampi spunti di approfondimento, e sui complessi esposti nel Museo e sulle emergenze archeologiche e/o monumentali del Castello.




PIANTA DEL MUSEO DI LIPARI.
1. Sezione preistorica 2. Sezione epigrafica 3. Sezione delle isole minori 4. Sezione di archeologia classica 5. Sezione vulcanologica 6. Sala di paleontologia del quaternario A: fortificazione di epoca spagnola B: Cattedrale di S. Bartolomeo e monastero C: Chiesa della Madonna delle Grazie D: Parco archeologico E: Chiesa di Maria SS Immacolata F: Chiesa di Maria SS Addolorata G: Chiesa di Santa Caterina.


Nessun commento:

Posta un commento