FIORE DI BACH N.12
GENTIAN
Genzianella-Gentiana amarella-Famiglia gentianaceae.
@ CHI SEI GENTIAN?
* Sono una rara e piccola genziana autunnale.Quando tutta l'abbondanza dell'estate è consumata,io fiorisco in alta montagna.Vivo con slancio le mie improvvise fioriture sui pascoli già bruciati dalle prime gelate.Il terreno è calcareo,fessurato e assai povero,fatto di una striscia di terra polverosa posata sulla roccia.Lì mi accoccolo per il mio primo anno di vita.Il secondo anno salgo di una spanna e quando tutti i fiori si sono già fatti seme,e quando nessuna fiducia è data ai raggi tiepidi del sole,io sono pronta ad aprirmi.Non so mai quand'è,ma appena giunge l'ora lo sento e mi butto nelle braccia del cielo con i miei cinque petali indaco a raccogliere luce.Sole e luce, mi apro.Nuvole e vento,mi chiudo,ripetutamente e fluidamente.Conosci una danza più bella?
*E TU, PERCHE' HAI BISOGNO DI ME?
@ Mi dicono che sono troppo pessimista,in effetti è un ingrediente preponderante nella mia vita.Forse in passato il mio aspetto critico è stato importante e salutare,ma ora comprendo che non mi serve più così tanto e vorrei liberarmene.Sono sfiduciato:Analizzo tutto in cerca di ciò che manca,è una cosa che faccio in automatico,uno schema che si replica e predomina.
Se dovesse poi succedere che qualcosa non fila come mi sono immaginato,mi scoraggio tantissimo,mi chiudo in me stesso,ritengo tutta la mia vita un fallimento.Vivo nell'ansia.Conosco bene quell'insieme di situazioni depressive da cui mi riprendo con fatica.
*COS'E' FIORITO IN TE ORA CHE MI HAI INCONTRATO?
@Una parte nuova fa capolino.Avverto un senso di spontaneità dentro e attorno a me.La facoltà del pensare si completa in un nuovo sentire del corpo.Avverto i sapori del cibo,i profumi e gli odori.Mi sento incoraggiato a vedermi da una prospettiva più accogliente e comprensiva.Sono accompagnato ad aprire nuove finestre su un paesaggio che si mostra ampio.Assaporo un senso di fiducia per ciò che mi circonda.Rido e rido di me.Gli ostacoli riprendono una connotazione naturale,quasi mi creano interesse.Provo un senso di rispetto anche per ciò che non comprendo razionalmente.Le esperienze della vita si tingono di mille colori.Sento di potere dare significato anche a ciò che mi scoraggiava,ai fallimenti,alle bocciature.Sono poco finalizzato sul risultato ma sul piacere di una pienezza tutta nuova.Mi sento flessibile di fronte agli imprevisti:Riesco a vedere tutto il buono che c'è,non ho nulla da perdere.
Come afferma il dott. Edward Bach, Gentian è: “… per coloro che si perdono facilmente d'animo. Possono anche migliorare progressivamente nella loro malattia o nei loro affari quotidiani, ma il minimo ritardo o che si presenti genera in loro titubanza e causa confusione e scoraggiamento… ”.
La Genziana, da cui prende il nome anche un colore, il color genziana, è una graziosa pianticella che di solito si trova generalmente in montagna, sulle Alpi. Come fiore di Bach, è conosciuta con il nome inglese, Gentian è particolarmente indicata per i pessimisti, coloro che non trovano il lato positivo della vita, è utile in casi depressione. Ecco perchè questo rimedio combatte la conseguente depressione reattiva, a una forte delusione, la persona qui non riesce a trovare il lato positivo della visione della realtà, nasce del pessimismo, temendo che le cose non vadano bene e il tutto si trasforma in sfiducia disarmante; si inizia ad intravedere un po’ di buio, che può generare, in individui malati, un ritardo nella guarigione per mancanza di fiducia.
RispondiElimina