FIORE DI BACH N.9
CLEMATIS VITALBA.
Descrizione originale di
Edward Bach: "Per i sognatori, per gli addormentati, per coloro che non
sono mai completamente svegli, e non provano nessun interesse
particolare verso la vita. Persone tranquille, non propriamente felici
della loro condizione, e che vivono più nel futuro che nel presente,
sperando sempre in tempi più felici, in cui potranno realizzare i loro
ideali. Nella malattia, fanno pochi sforzi o addirittura nessuno, per
guarire. "
.
@Chi sei,Clematis?
*Sono una ranuncolacea pazza e selvatica.Con il mio intrico di liane creo delle nuvole verdi e le poso sui luoghi che necessitano di tempo.Cresco ovunque ci sia disordine e abbandono.Mi appoggio agli alberi e li piego verso terra.Arrivo come una coperta che porta a dormire il mondo.In questo ambiente nulla pare avere una direzione.Sbocciano poi i fiori,privi di profumo,riuniti in grappoli di fronte al cielo.Il centro del fiore è il punto in cui raccolgo tutti gli sguardi delle nuvole e il loro leggero passaggio.Faccio scendere questa linfa nelle robuste radici,fino ai fini capelli delle loro punte.Lascio che i venti invernali soffino tra i miei semi vaporosi ed argentati che,come leggeri spermatozoi,iniziano a fluttuare nell'aria,per infilarsi,infine,in una fessura di terra.E la fecondano.
*E TU PERCHE' HAI BISOGNO DI ME?
@Perchè ho sempre sonno?Mi sento come in un eterno letargo.Rimango molto in casa,nella penombra,a sognare il mio futuro.Mille sogni abitano i miei giorni.Immagino e sogno di volare.A volte confondo i sogni con la realtà.Il mio corpo è pigro,come se ci fosse sempre in circolo,un'anestesia.Inciampo e vado a sbattere nel solito spigolo del tavolo.Ma io non penso a dove mettere i piedi.Raramente sento fame.e la mia pelle è chiara e quasi trasparente.Non riesco a tenere in ordine le mie cose e quando inizio a fare ordine mi perdo.Mi dimentico il motivo per cui mi sposto in un'altra stanza,così torno sul mio divano a pensare a tutto quello che mi piacerebbe essere.Ho un sacco di idee per la testa,ma in effetti non riesco a realizzarne nessuna.
*COS'E' FIORITO IN TE ORA CHE MI HAI INCONTRATO?
@La mia ricca vita interiore si nutre di luminose idee,originali trovate,espressioni artistiche e visionarie.Qualcosa in me cattura e raccoglie tutto questo ben di dio.Lampadine si accendono e mi ritrovo con un atteggiamento di lucidità e presenza inaudite.Sono sveglissimo a comprendere la bellezza della mia idealità.Sono attirato fortemente a coagulare,concentrare,portare verso il basso i frutti del cielo.Mi ritrovo fra cielo e terra,davvero io,come un canale,uno strano cordone che desidera e può dare una vita terrena e di realizzazione alla idealità.
C'è connessione fra idee e fatti,e questa connessione sono io;uno strumento della realizzazione.Il tempo è fatto di ora,non più di domani che non arrivano mai.I miei piedi danzano a terra,il mio corpo si identifica e attorno allo scheletro si irrobustisce la carne.Sono centrato,lucido,so qual'è il sogno che sto portando sulla terra.Stabile,cammino sui miei passi,lucido,lascio che il vento mi spettini i pensieri.
CURIOSITA' SULLA CLEMATIS VITALBA.
La Clematis vitalba è anche uno dei fiori di Bach, per alleviare i disturbi emotivi. E' il fiore dei sognatori, degli addormentati, di coloro che hanno uno scarso interesse per la vita. E' il fiore per le persone che tendono ad essere altrove con la mente, in fantasie personali, in illusioni su un futuro migliore e scarso interesse per il mondo presente.
Clematis, è il fiore dell'artista, del creativo, dello scrittore e di colui che cerca ispirazione.
Nel linguaggio dei fiori, la vitalba indica l'intelligenza limpida e onesta.
I romani adoravano particolarmente la C. vitalba, che facevano crescere accanto ai muri delle loro abitazioni, perchè la consideravano preservatrice dai temporali.
I tralci del C. vitalba venivano usati in alcune regioni, sopratutto nelle zone rurali, come quelli del viburno per farne cesti, gerle o legare le fascine della legna ed era conosciuto come il viburno dei poveri.
Stato d'animo "bloccato": aiuto
RispondiEliminaClematis ha la testa fra le nuvole, manca la memoria, si è facilmente distratti. Il pensiero è molto spesso rivolto al futuro, a volte per sfuggire al presente e ai relativi problemi.
La testa tra le nuvole, sentirsi svampiti, fantasticare troppo sono tutte caratteristiche di questo fiore di Bach la cui pianta, rampicante, cresce molto in alto ma con una radice molto profonda che rende difficile estirparla.