mercoledì 20 settembre 2017

FIORE DI BACH N. 26

FIORI DI BACH
ROCK ROSE
(eliantemo)
Il rimedio Rock rose dei fiori di Bach è per le persone che hanno terrore, una paura incontrollata che rende impossibile fare qualunque ragionamento.



IDENTIFICAZIONE DELLA PIANTA
 

Nome rimedio Fiore di Bach
: Rock rose
Nome comune in italiano
: eliantemo
Nome scientifico
Helianthemum nummularium (Famiglia Cistaceae)
PER CHI E' QUESTO RIMEDIO
Il fiore di Bach Rock rose è indicato in floriterapia per quelle persone che vivono attacchi di paura acuta in conseguenza dei quali hanno delle vere e proprie crisi di panico accompagnate da reazioni fisiche incontrollabili: tremore, sudorazione, tachicardia, sensazione di gelo, paralisi momentanea, incapacità di reagire, ecc. La persona si lascia travolgere dalle proprie emozioni.
La persona Rock Rose è una persona psichicamente fragile che pensa di essere completamente inerme nei confronti del terrore ai cui segue la disperazione perchè ci si trova a dover affrontare degli eventi estremi ai quali non si è preparati e accadono in maniera totalmente inattesa. Questo stato si manifesta o perchè le cose accadono troppo in fretta o perchè si è coinvolti in eventi estremi che mettono a rischio la propria incolumità. A quel punto il sistema nervoso va in tilt e si hanno delle crisi di panico.


Definizione di E. Bach del rimedio Rock Rose:

"Il rimedio di soccorso. Il rimedio di emergenza persino per i casi che appaiono senza speranza. Per incidenti o malattie improvvise, o quando il paziente è molto spaventato o terrorizzato, oppure se le condizioni sono gravi al punto da causare grande paura in chi è vicino. Se il paziente non è cosciente gli si possono inumidire le labbra con il rimedio. Potrebbero anche rendersi necessari altri rimedi in aggiunta, ad esempio, Clematis in caso di incoscienza, che è uno stato di profondo assopimento; Agrimony, se c’è tormento e così via. "

@CHI SEI,ROCK ROSE?

*Quando mi scelse fra tutti i fiori che spuntano dall'erba,Bach stava pensando a un rimedio per i momenti in cui non si vede nessuna speranza.Fu un colpo di fulmine.Sono l'ELIANTEMO,cresco in luoghi assolati,con terreno calcareo e povero di acqua.Bach notò le mie corolle dorate simili alle antiche monete evocate nel mio nome:           MUMMULARIUM .
Vide in me,pianticella senza alcuna tradizione di utilizzo,la qualità che andava ricercando:quella che lui stesso praticava come formidabile guaritore,la qualità di portare calma e fluidità anche nei momenti di estremo pericolo e terrore.I miei petali stropicciati cadono a terra all'improvviso dopo qualche ora di sole.Quando produco i semi,le formiche li ammassano nei loro granai,e ogni tanto,con la troppa pioggia torniamo in superficie per germogliare.


*E TU,PERCHE' HAI BISOGNO DI ME?

@La mia vita è tranquilla.Ma so che non è sempre così.Una paura nascosta e profonda in alcune occasioni si srotola come un serpente e mi si presenta in tutta la sua assoluta intensità.Subisco dei veri e propri attacchi.
  Mi trovo paralizzato,solo,senza aiuto,con la morte di fronte.Non riesco a trovare la lucidità mentale e
fatico a distinguere la realtà dalle cose orribili che sogno.Questa paura è posata su di me,sul mio corpo e sul mio respiro;un trauma antico,di cui porto ancora i segni senza memoria.Che siano esperienze prenatali?Quando la paura prende il sopravvento il respiro si blocca,sudo freddo,mi cedono le gambe,mi pare che la vita mi abbandoni all'improvviso.Ho timore di vivere.


                                                                                     
*COS'E' FIORITO IN TE ORA CHE MI HAI INCONTRATO?

@Mi hai fatto incontrare il mio respiro,e con il suo ausilio,siamo scesi in basso.Quel respiro che avevo trattenuto,trascurato,tenuto superficiale.
Siamo scesi insieme dentro di me.Il respiro ha riportato memoria e vita dove tutto era rimasto congelato,impaurito,immobile.
Piano piano il tepore ha portato raggi di sole e speranza.La vita è tornata a scorrere.Io mi sento aperto,raccolgo il prana, come le tue corolle dorate,e mi lascio attraversare.Ti porto con me ovunque,perchè in ogni emergenza mi permetterai di ricordare che la vita è energia;non si arresta,si può solo trasformare.

                                                                                                                             

1 commento: