mercoledì 25 luglio 2018

TAVOLE DI VULCANO NEI SECOLI.


Pianta dell'Isola di Vulcano con vulcanello.
Da J.Honel,Voyage pittoresque des Isles de Sicile,de Malte et de Lipari,tav.CXVI,Paris 1782.


Pianta e veduta di Vulcano.Da Paulett G.Scrope,Volcanoes,London 1823.

 Carta dell'isola di Vulcano.Da W.H.Smyth.
The hydrography of Sicily,Malta and the adjacent islands,London 1823.


Carta geografica di Vulcano di E.Cortese,V.Sabatini.Descrizione geologico-petrografica delle Isole Eolie.Roma 1892,tav.VI.


Veduta di Vulcano.Dal Teatro Geografico Antiguo y Moderno del Regno de Sicilia.Ms.n°3
Archivio del Ministero degli Affari Esteri,Madrid.Opera datata 1686.Ed.Italiana Sicilia Teatro del mondo a cura di Cesare de Seta.Nuova Eri,Edizioni Rai.Torino 1990.




Veduta dell'Isola di Vulcano.Di J.Houel.Guazzo,Leningrado,Museo dell'Ermitage.
 


martedì 24 luglio 2018

CARTA DELLE ISOLE EOLIE E DI USTICA.


Carta delle isole Eolie e di Ustica del Kitabi-bahriyye,itinerario portolanico composto in due riprese,nel 1521 e nel 1526,da Piri Re'is,ammiraglio cartografico del sultano Solimano il Magnifico.Ms. 3609.Bologna,Biblioteca Universitaria.

Stromboli (la prima isola in basso ) e Panarea,immediatamente sopra,appaiono  spostate rispetto al loro reale orientamento e sono allineate con tutte le altre isole,eccetto Vulcano,lungo un'unica direttrice.
Vulcano e Vulcanello sono ancora separate da uno stretto.



lunedì 23 luglio 2018

SULLE ROTTE DI IDRISI

Al-Idrisi si distanziò completamente dalle vecchie teorie sulla forma delle terre conosciute e fondò la nuova geografia basata sull'esperienza diretta. Nasceva allora in Sicilia, alla corte di Palermo, la prima vera e propria scuola di geografia scientifica dell'epoca moderna. Il risultato del lavoro di al-Idrisi fu un'opera di indiscutibile valore scientifico, anche se non priva di espressioni adulatorie nei confronti del regno di Ruggero II e della centralità del suo Regno di Sicilia.


CARTA DELLA SICILIA E DELLE ISOLE SECONDO EDRISI.

        CARTA DELLA SICILIA E DELLE ISOLE

                       SECONDO EDRISI.

L'immenso lavoro svolto dal cartografo arabo Al-Idrisi, un'opera geografica tra le più scrupolose e relativamente attendibili del Medioevo, forse la più completa.

     
Edizione irachena del 1951 ricavata dall'opera di Konrad
Miller (Mappae Arabicae,Arabische Welt und Landenkarten des 9-13 Jahrhunderts,Stuttgart 1926-37).

mercoledì 18 luglio 2018

ATTIVITA' VULCANICA A STROMBOLI.

Attività vulcanica in aumento a Stromboli, isola delle Eolie, il grande faro naturale del Mediterraneo che illumina le notti del Tirreno da almeno 2000 anni.


Stromboli è considerato uno dei vulcani più attivi del mondo ed è caratterizzato da persistente attività esplosiva, chiamata appunto stromboliana, interrotta soltanto da episodi occasionali di attività più intensa, accompagnata da flussi di lava, come di recente si è verificato nel 1975, nel 1985, nel 2003 e nel 2007. L'attuale morfologia è il risultato di numerose fasi di attività articolate in diversi cicli eruttivi che si sono susseguiti a
partire da oltre 100.000 anni fa.


ANTICA RAPPRESENTAZIONE PAESAGGISTICA DELLE EOLIE.


Una miniatura tratta da "Secret de l'histoire naturelle"(seconda metà del XV secolo) la più antica rappresentazione paesaggistica delle Eolie,sebbene frutto dell'immaginazione dell'autore:le isole sono nove,due ritratte con fuochi che alludono all'attività vulcanica,un'altra popolata da conigli.

LE SETTE ISOLE..

Le isole Eolie, note in tutto il mondo per i fenomeni di vulcanesimo che le caratterizzano, sono annualmente meta di visitatori attratti dalle eruzioni dello Stromboli, dalle manifestazioni secondarie di Vulcano e dalle emissioni sottomarine di Panarea. Meno “celebre”, e certamente meno celebrato, il patrimonio biologico dell’arcipelago che riveste però un notevole interesse sotto il profilo naturalistico.

martedì 17 luglio 2018

“Le Isole Eolie”di Pietro Lo Cascio.

Luoghi e Natura di Sicilia: presentato a Messina il libro “Le Isole Eolie”di Pietro Lo Cascio.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2018/03/luoghi-natura-sicilia-presentato-messina-libro-le-isole-eolie/1069247/#C3hM69kyQPAuMqS7.99 .L’opera illustra la storia naturale dell’arcipelago attraverso una rassegna aggiornata delle conoscenze su evoluzione geologica e biodiversità. infatti le Isole Eolie rappresentano un sistema vulcanico insulare unico nel Mediterraneo per complessità e varietà. Per tale ragione sono state inserite dall’UNESCO tra i “Patrimoni dell’Umanità”, il primo riconosciuto in Italia per i valori naturalistici e ambientali. Inoltre, nel libro vengono trattate le prospettive di conservazione del patrimonio naturalistico e ambientale eoliano, per le quali un ruolo chiave è svolto dalle aree protette: un tema particolarmente caro alla Città Metropolitana di Messina, ente gestore della Riserva Naturale Orientata “Le Montagne delle Felci e dei Porri” nell’isola di Salina, la prima tra quelle istituite alle Eolie.