domenica 29 ottobre 2017

FIORE DI BACH N. 28.

                             SCLERANTHUS ANNUUS

                       SCLERANTO - FIORE SECCO -
       
                        FAMIGLIA CARIOFILLACEAE



Scleranthus (Scleranthus annuus) fa parte della famiglia della Cariofillacee, si presenta in cespugli, spesso rampicanti. Il Fiore Secco è una pianta che si estende in lunghezza anziché in altezza e la si trova nei campi di grano, nei terreni sabbiosi. Questa è alta dai 5 ai 70 cm, fiorisce in estate e da sempre è stata considerata un “erbaccia”, lo dimostra il fatto che presenta dei fiori ruvidi, duri, filiformi, di colore verde sbiadito, che si nascondono nelle foglie, indecise di uscire fuori per mostrarsi all’esterno.
@ CHI SEI,SCLERANTHUS?

* Un tempo ero diffusissimo,ora molto raro.Rimango una piccola cariofillacea che ama vivere su terreni sabbiosi,
ancora per prati,ora qua ora là.Sono alta non più di cinque centimetri dal suolo.Sono riservato e amo vivere in compagnia delle lepri che corrono qua e là.I miei fiori spuntano repentinamente.Fiori semplici che non devono dare nell'occhio.Infatti,spuntano minuscoli dai nodi delle foglie.Non ho petali,ma un calice di cinque sepali appuntiti orlati di bianco.Dentro ai miei fiori c'è tutto ciò che serve per l'autoimpollinazione.
Il seme cresce nell'ovario,e resta dentro il calice finchè può.Poi l'intestino della lepre,ne facilita la germinazione facendolo rinascere un prato più in là.




*E TU, PERCHE' HAI BISOGNO DI ME?

@Ho bisogno,non ho bisogno,difficile scegliere.              Dipende.Ci sono momenti in cui rido e sono contento,poi
posso passare al pianto e alla tristezza.Sono ondivago.
Oscillo sempre fra gli opposti,fra il bianco e il nero.A volte mi decido e scelgo,tipo,di andare a destra,faccio due passi in quella direzione,poi mi fermo assalito dalla insicurezza di avere scelto bene,e vado a sinistra.            Ecco,mi hai fatto venire in mente le lepri.Io ho lo stesso movimento nella mia vita,piena di cose che vanno e vengono,senza stabilità.Mi gira la testa,non ho equilibrio,soffro di mal d'auto.                                               Non cambia mai nulla,sempre la stessa indecisione e insicurezza,sempre lo stesso scenario:io che aspetto di
scegliere dove andare,bloccato ai bivi.




*COS'E' FIORITO IN TE ORA CHE MI HAI INCONTRATO?

@Ho accettato che in questo mondo dobbiamo fare un'esperienza duale.Ho anche compreso che vivere è un'arte.Non è una scienza esatta,quindi l'equilibrio non è
una misura individuata con il metro.Le tue amiche lepri mi hanno ispirato.Ci si ferma quando non si sa quale direzione  prendere e si fiuta l'aria.Ci si mette un pò staccati dalla terra e si mette in moto l'intuito.La tensione fra i poli è il motore di questa vita e voglio mettere insieme le parti con arte,con improvvisazione,       con tuffi   repentini   del  cuore.Il mio baricentro energetico è il cuore.E' nata una linea immaginaria fra il punto di destra e di sinistra,un filo,che io attraverso con la stessa cura di un funambolo e fiuto come tenere l'asta che mi dà equilibrio.La gioia di poter discernere con arte
mi rende attivo e libero.


Edward Bach da la seguente descrizione di una persona scleranthus «Coloro che soffrono molto per la propria incapacità a decidere tra due cose, propendendo prima per una e poi per l'altra. Sono persone in genere silenziose, che sopportano da sole le proprie difficoltà e non amano discuterne con gli altri».


mercoledì 11 ottobre 2017

FIORE DI BACH N. 27


Rock water
 
(Aqua Petra - Acqua di sorgente) non è una pianta, bensì è un’ acqua di montagna, di roccia proveniente dal Galles, in Inghilterra. Nasce e sgorga in mezzo alla roccia e per questo è fredda, rigida, ma puraAncora oggi si possono trovare delle piccole sorgenti, con proprietà terapeutiche, nascoste tra la vegetazione, posti ancora incontaminati e soggetti solo alle regole della natura: sole e vento.
                                                                                      A. Romeo.


@ CHI SEI,ROCK WATER?

 *Sono acqua pura che sgorga dalla roccia.Da quanto tempo non vedevo il sole!Sono rinata dopo un lungo passaggio nel ventre della terra.Fresca,limpida,vivificata nel suo lento passaggio dalle profondità della terra.Molto spesso non solo disseto e permetto la vita,ma accompagno persone,animali e piante verso la buona salute,rinfranco gli animi e i corpi.
Non devo essere contaminata da templi dell'uomo:il tempio della natura è più che sufficiente per onorare e rendere attiva la mia forza.La mia forza è paziente,fluida.
Posso sciogliere la roccia granitica e portarla al movimento,goccia dopo goccia.Tutto fluisce e anche io,pian piano,riprendo il mio cammino di ritorno al mare.



         
*E TU,PERCHE' HAI BISOGNO DI ME?

@Sto indagando su un sintomo che riguarda il mio corpo.Si tratta di una rigidità articolare molto pronunciata che non riesco a spiegarmi.Il mio stile alimentare è impeccabile,non fumo,non bevo,non uso schifezze,non faccio tardi la sera.Disapprovo tutto quello che esce dalle buone regole.Sono molto bravo a non esagerare in nulla.Quindi fatico a capire da cosa possa dipendere questa progressiva situazione.Nulla può scalfire i miei principi morali,nulla può distrarmi dai miei ideali che sono altissimi.Nel mondo occorrono più severità,più regole da rispettare,più principi e sacrifici.




*COS'E' FIORITO IN TE ORA CHE MI HAI INCONTRATO?

@Mi sento morbido, davvero. La corazza che avevo attorno è diventata visibile nel momento in cui l'ho persa,sciolta con lo scorrere del tuo arrivo.L'acqua ha portato via le pietre e il mio cammino si è fatto ricco e spumeggiante.Mi sono piegata al flusso della vita,alle sue ansie,ai suoi gorgoglii,alle impennate e alle discese.
Avevo sempre fatto tutto troppo severamente.Rigidità e severità,ecco quello che ho trovato ai miei piedi dopo questo bagno purificatore. Adesso,La gioia ritrovata muove fluida ogni ansia del mio corpo.



Il Dott. Edward Bach ricercando attraverso i campi inglesi altri nuovi rimedi scopre quest’acqua che ha lo scopo di curare chi ha un controllo estremo di sé stesso oppure: “…Per coloro che sono molto rigidi nel loro stile di vita e si negano frequentemente gioie e piaceri perché temono che queste cose possano ostacolare il loro lavoro. Sono severi maestri con se stessi. Desiderano essere sani, forti e attivi e faranno qualsiasi cosa li li riesca a mantenere in queste condizioni. Sperano che il loro esempio induca gli altri a imitare le loro idee per diventare alla fine migliori…”


COSA AIUTA A RISOLVERE

Il rimedio dei fiori di Bach rock water aiuta a essere meno rigidi, ad avere una maggiore flessibilità mentale, a trovare un giusto equilibrio tra corpo e spirito, a scoprire i lati piacevoli della vita, a essere più spensierato e allegro, a immettersi nel grande fiume che è la vita e lasciarsi andare.